Riqualificazione di Villa Pelucca (Sesto San Giovanni)

Il Concorso di idee per neoarchitetti fu indetto dalla Cooperativa edificatrice Carlo Olmini di Sesto S. Giovanni. Il progetto prevedeva la risistemazione urbanistica dell’area circostante l’antica Villa Pelucca, con la creazione di un parco pubblico ad essa strettamente collegato, la riconversione a Centro Diurno per anziani della villa storica, nonché l’inserimento di una quota sperimentale di mini-alloggi protetti per anziani autosufficienti.
La premiazione e contestuale mostra degli elaborati progettuali, è avvenuta in Villa Puricelli-Guerra il 30 gennaio 1997, a Sesto S. Giovanni.
L’intervento proposto, focalizzato sulla storica Villa Pelucca, ancora oggi marginalizzata dal tessuto industriale consolidato delle ex-aree Falck, si fondava su un efficace connubio tra aree dismesse trasformate in un ampio e ben attrezzato parco urbano con servizi aperti al territorio e la valorizzazione dell’acqua che unisce/divide il complesso della Pelucca dal resto delle aree ex-Falck, allora ancora in embrionale trasformazione. La riprogettazione e ri-funzionalizzazione di Villa Pelucca si rivela quindi un ottimo pretesto per ripensare urbanisticamente una parte della città, rimodulando architettura, viabilità e landascaping.